Lo Studio Legale Associato Balestra Orione Vaccari ( BOV ), fondato a Genova oltre quarant'anni fa dal Professore di diritto marittimo Nicola Balestra, ha assunto la veste attuale nel 1998 in seguito alla creazione dell’associazione professionale tra gli avvocati Professore Nicola Balestra, Maurizio Orione e Saverio Vaccari, dopo alcune trasformazioni succedutesi nel corso del tempo.


Lo Studio Legale Associato Balestra Orione Vaccari si avvale di un team di avvocati interni dislocati negli uffici di Genova (sede principale), Livorno, Milano, Savona e Ravenna, nonché di una estesa rete di corrispondenti locali nei principali porti italiani e nei più importanti centri d'affari internazionali, con particolare attenzione ai paesi dell'Est.


Lo Studio fornisce un'assistenza legale commisurata alle specifiche esigenze dei propri Clienti, sia per il contenzioso che per la consulenza stragiudiziale, a livello nazionale e internazionale, principalmente nelle materie del diritto societario, del diritto commerciale e del lavoro, nonché del diritto marittimo e dei trasporti, con un forte orientamento internazionale.


Grazie alle competenze interne e alla estesa rete di corrispondenti, lo Studio Legale Associato Balestra Orione Vaccari cura gli interessi dei propri Clienti in tutto il mondo, fornendo servizi giuridici specializzati in particolare in diritto della navigazione, diritto societario, M & A, finanza, diritto del mercato immobiliare e mobiliare, assicurazioni, diritto tributario, finanza internazionale e proprietà.


Lo Studio svolge inoltre attività di contenzioso e consulenza, sia a livello nazionale che internazionale, in materia di diritto del lavoro. In particolare, tale attività si concretizza nell’assistenza ai datori di lavoro nella gestione di tutte le problematiche giuridiche concernenti il rapporto di lavoro subordinato, con particolare riguardo a licenziamenti individuali e collettivi, problematiche legate all’applicazione dei contratti collettivi e responsabilità del committente derivanti dall’applicazione del D. Lgs. 276/2003 e successivi emendamenti.


Lo Studio Legale Associato Balestra Orione Vaccari rappresenta i propri Clienti anche nei procedimenti dinanzi alle Camere Arbitrali nazionali ed internazionali, principalmente in materia di diritto marittimo e commerciale. Lo Studio assiste altresì i propri Clienti nella contrattualistica commerciale, con particolare riferimento alla redazione di contratti di costruzione e vendita di navi e di yachts di lusso e di contratti di appalto per la realizzazione e gestione di impianti di sfruttamento delle energie rinnovabili, curando gli interessi dei medesimi anche nei procedimenti amministrativi finalizzati all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie.


Lo Studio Legale Associato Balestra Orione Vaccari fornisce inoltre ai propri Clienti consulenza e assistenza per la costituzione e la gestione di società a responsabilità limitata sia in Italia che all’estero, come veicoli per gli investimenti locali e internazionali.


Lo Studio Legale Associato Balestra Orione Vaccari opera nell’ambito del business internazionale con una struttura completa ma flessibile che è stata sviluppata nel corso degli anni, mantenendo tuttavia un’impronta di tipo “familiare” in grado di fornire un servizio personalizzato e attento alle differenti esigenze dei propri Clienti.


Questa filosofia, pienamente condivisa da tutti i soci e costantemente trasmessa ai collaboratori dello Studio nel corso degli anni, ci permette di affermare con orgoglio che nello Studio Legale Associato Balestra Orione Vaccari "...la tradizione si accompagna all'innovazione ..."